Torna alla home

 
Come è nata l'Armata Bianca

Padre Pio da Pietrelcina e Padre Andrea D’Ascanio - San Giovanni Rotondo 1964 E’ nata per volere di due santi, “gemelli” nello spirito: san Pio da Pietrelcina, dei frati minori di san Francesco di Assisi, “immagine stampata” di Gesù crocifisso che, unitamente ai Gruppi di preghiera degli adulti, chiese con insistenza la formazione dei Nidi di Preghiera dei bambini; e il Servo di Dio Padre Pio Dellepiane, dei frati minimi di San Francesco di Paola “immagine viva” dell’umiltà di Maria, di cui è in atto il processo di beatificazione.

San Pio ricevette visibilmente le stigmate un anno dopo le apparizioni di Fatima e ne ha vissuto a fondo il messaggio nella ininterrotta recita del Rosario e in una totale offerta al Padre in un «sì» sempre nuovo: «Chiedo di vivere morendo, perché dalla morte nasca la vita che non muore e la morte aiuti la vita a resuscitare i morti».
Aveva compreso fino in fondo l’importanza dei bambini in questa lotta di spirito che lui stesso combatteva in prima persona: «I bambini salveranno il mondo», ripeterà più volte. Ma morirà senza vedere realizzata la sua richiesta.

Padre Pio Dellepiane raccolse l’invito del Santo di Pietrelcina, ma non potendolo realizzare pienamente per le sue precarie condizioni di salute, affidò nel 1972 tale missione a Padre Andrea D’Ascanio, cappuccino, figlio spirituale di San Pio: «E’ urgente, gli disse,  è già troppo tardi!».

Da quel momento Padre Pio Dellepiane divenne la nuova guida spirituale di Padre Andrea e per diversi anni sostenne i primi passi dell’Armata Bianca con le sue innumerevoli umiliazioni e sofferenze: «L’Armata Bianca - disse - salirà, salirà come un mare e invaderà il mondo». E volle che si iniziasse la pubblicazione de “I Nidi di Preghiera dell’Armata Bianca”: «20.000 copie, per cominciare». In un secondo momento aggiunse: «Perché possa realizzarsi il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria è necessario consacrare al Padre in Maria cinque milioni di bambini».

Padre Andrea D’Ascanio fece proprie le richieste di questi due suoi santi padri spirituali e l’11 febbraio 1973 a Taranto (Italia) durante una missione cittadina in onore di Padre Pio organizzata dalla dott.ssa Maria Teresa d’Abenante, responsabile locale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio, fu costituito il primo Nido di preghiera di bambini.

Padre Pio Delle Piane e Padre Andrea D’Ascanio - Fatima 1972

Padre Pio Dellepiane nel luglio 1972, volle portare con sé a Fatima Padre Andrea  e volle che celebrasse una Messa sulla tomba del piccolo Francisco Marto e una su quella di Jacinta: l’Armata Bianca nacque così ufficialmente sui resti mortali dei due piccoli beati.

Approfondimenti

 


Beata Jacinta MartoBeato Francisco Marto


 

 
©2007-2008 ARMATA BIANCA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI